castelnuovo magra

castelnuovo magra

lunedì 17 marzo 2014

Rete WiFi comunale: una proposta intelligente miseramente naufragata nel nulla!!!



A pag. 14 del programma elettorale 2009 del Sindaco Favini era messa in evidenza la problematica della costruzione di una rete WiFi nel territorio comunale. Sarebbe stata anche una bella e utile iniziativa, del resto condivisa anche nel programma del candidato alternativo.
MA NON è STATO FATTO NULLA!!!


Una rete WiFi poteva supportare tutta una serie di altre iniziative nel campo della videosorveglianza, dell’assistenza sanitaria e sociale domiciliare, dell’assistenza nello studio e nella formazione professionale, ecc. Inoltre, poteva garantire lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali in gran parte basate sulla comunicazione dei dati, ma soprattutto poteva cambiare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione rendendolo più veloce, più facile e flessibile. MA NON è STATO FATTO NULLA!!!
Riscontro che non è stato fatto nulla e aggiungo un PECCATO!!! Peccato perché da sempre sono favorevole alla costruzione di una rete WiFi, in quanto è una proposta innovativa assai importante che può originare altre conseguenti positive iniziative a tutti i livelli e, dunque, tale proposta verrà riproposta nel programma della Lista Civica.
Del resto, per WiFi si intende un sistema di comunicazione tra dispositivi elettronici, che non fanno uso di cavi; in particolare si tratta di onde di frequenza radio che consentono di collegare computer e relative periferiche in una rete locale senza utilizzare cavi; tale rete a sua volta può essere allacciata a Internet tramite un router, permettendo (nella zona coperta) di usufruire di tutti i servizi offerti dalla connettività con una navigazione internet libera e gratuita e con accesso ad alta velocità dal proprio PC, palmare o smartphone purché sia provvisto della scheda di collegamento WiFi. Il collegamento può avvenire se ci si trova nelle aree di copertura del segnale e si dispone delle credenziali di accesso (username e password).
Alcuni Comuni, Università e Musei stanno già realizzando reti WiFi, assicurando  la copertura di alcune aree pubbliche con connettività Wi-Fi per permettere l’accesso gratuito alla rete Internet da parte di cittadini e turisti con modalità diverse a seconda delle necessità e delle esigenze di ognuno (es. a Genova c’è Free WiFi Genova).
Tra gli obiettivi del servizio c'è il miglioramento dell'accessibilità delle informazioni per i cittadini e i turisti, nell'ottica di una complessiva valorizzazione delle risorse cittadine. Il servizio è disponibile solo in alcune zone dove esistono i ripetitori della rete.
Esiste Free Italia WiFi che è un progetto volto a creare una federazione nazionale delle reti WiFi pubbliche in oltre 1.050 isole WiFi presenti sul territorio italiano.
MAZZI EURO
 

Nessun commento:

Posta un commento