castelnuovo magra

castelnuovo magra

lunedì 24 agosto 2015

STRADA DI TAVOLARA: UN MODO INSENSATO DI SPENDERE DENARO PUBBLICO

La proposta di realizzare la strada di Tavolara che verrà votata dalla maggioranza PD di Castelnuovo e di Sarzana nel prossimo Consiglio Comunale del 26/8/2015 non è solo sbagliata perché prevede una cementificazione senza senso dell’area, ma presenta un ulteriore grave problema: è assai costosa in sé, ma soprattutto richiederà ulteriori ingenti future risorse per completare tutte le varie opere già previste per urbanizzare il territorio interessato, che ripetiamo attualmente è ancora sostanzialmente agricolo.
Il problema è articolato e occorre affrontarlo punto per punto.

domenica 9 agosto 2015

IN RICORDO DI FORTUNATO GIACOMELLI

Nella serata di venerdì 7/7/2015 è deceduto Fortunato Giacomelli, aveva 96 anni essendo nato a Sarzana il 20/2/1919, ed è doveroso ricordarlo adeguatamente perché è stato una persona assai impegnata socialmente e politicamente, specie nel Comune di Castelnuovo Magra.
Fortunato Giacomelli è stato per quasi 16 anni un volontario e il Presidente della Pubblica Assistenza CROCE BIANCA di Castelnuovo Magra e sez. Ortonovo ininterrottamente dal 1986 fino al 2003.
La PA è una associazione di volontariato di cui Fortunato era stato uno dei co-fondatori, partecipando con un impegno quotidiano dal 1986 fino al 2003 allo sviluppo della Pubblica Assistenza, senza mai percepire uno stipendio, né un contributo.
Sotto la Sua presidenza è stata data vita a una solida organizzazione che era arrivata a contare 10 dipendenti, 9 mezzi, una sede a Castelnuovo, una in costruzione ad Ortonovo; nei 16 anni della Sua presidenza nella PA si sono avuti oltre 1700 soci annui, venivano svolti oltre 4000 servizi all’anno.

giovedì 6 agosto 2015

IL QUASI “DISSESTO” DELLA PROVINCIA SPEZZINA: ULTERIORE DIMOSTRAZIONE DI GRAVE INCAPACITÀ … (prima parte)

Il Consiglio Provinciale della Spezia ha deciso di rinviare al 30 settembre la decisione relativa all’adozione della deliberazione di dissesto dell’Ente. Ammonta infatti a 4,9 (o 4,6 ...)milioni di euro il passivo di bilancio, il quale dovrà essere risanato da un piano di rientro concordato; passivo che  si abbasserebbe a 2,9 (o 2,6) milioni se venisse riscossa una sanzione per un illecito in materia ambientale di circa due milioni di euro.
Vari esponenti politici provinciali (quasi tutti del PD) hanno indicato quale causa di questo passivo le varie “sforbiciate” ai trasferimenti statali, iniziati nel 2011.  Lo stesso Federici, sindaco della Spezia, appena eletto presidente della Provincia dichiarava: “Mi dovrò sobbarcare questo problema e dovremo far fronte al fatto che non è stato possibile presentare un bilancio di previsione per il 2014, perché con i tagli drammatici che si sono susseguiti in questi anni i conti proprio non possono tornare”.

sabato 1 agosto 2015

I PINOCCHI DELLA FUSIONE E IL “GRILLO PARLANTE”: LA PESANTE SITUAZIONE FINANZIARIA DI ORTONOVO.

Con delibera del Consiglio Comunale di Ortonovo n. 7 del 19/6/2015 è stata ratificata la delibera della Giunta n. 64 del 4/5/15 che accerta un disavanzo di amministrazione di € 461.964,85  quale conseguenza del riaccertamento straordinario dei residui e della costituzione dei fondi di accantonamento. Inoltre veniva deliberato  di individuare in numero di 30 rate costanti annuali le modalità di copertura di questo disavanzo di amministrazione rilevato al 1/1/2015. Questa delibera merita alcune riflessioni.
Se fosse passata la proposta di fusione al 1/1/15 il nuovo comune di Luni (appena costituito) avrebbe dovuto già iniziare con un deficit derivante dal Comune di Ortonovo da risanare, nonostante che i fautori del SI avessero più volte “giurato” che la situazione finanziaria di Ortonovo fosse stata definitivamente sistemata.